Un parco che da solo vale un viaggio. Tutti ne abbiamo sentito parlare, d'altra parte è il parco più famoso degli USA, e probabilmente lo abbiamo visto in qualche film, ma si è assolutamente impreparati allo spettacolo a cui ci si trova di fronte quando per la prima volta ci si affaccia su questa enorme gola, scavata dal fiume Colorado in oltre cinque milioni di anni.
North Rim o South Rim
Ogni anno più di cinque milioni di turisti visitano il Grand Canyon, e la maggior parte di questi si reca al South Rim, il versante sud del Grand Canyon, aperto tutto l'anno, il punto di accesso più comodo che arrivano al Grand Canyon provenendo da Las Vegas.
Il North Rim, aperto da maggio ad ottobre solamente, è decisamente meno visitato e meno attrezzato turisticamente. Benchè in linea d'aria disti dal South Rim poco più di 30 km, occorrono diverse ore d'auto per raggiungerlo. In caso ci si volesse dedicare a questo lato del canyon, molto più semplice raggiungerlo partendo da Page.
Benchè un po' preoccupati da resoconti che descrivevano il South Rim come affollatissimo, abbiamo optato per questo lato per una serie di motivi:
- Innanzitutto dal South Rim si possono godere le immagini più spettacolari del Grand Canyon. Inoltre i diversi punti panoramici sono facilmente accessibili e ben collegati tra loro
- Ha una discreta varietà di alloggi e ristoranti ed è assolutamente consigliato approfittarne per passare almeno una notte all'interno del parco
- Il South Rim ha due punti di accesso, uno ad Ovest, a circa 90km dalla cittadina di Williams ed uno ad Est, non lontano da Cameron. Per chi arriva da Las Vegas il punto di ingresso naturale è quello ad Ovest (non fatevi spaventare dalle descrizioni di code bibliche per arrivarci, cercate solo di evitare di arrivarci in tarda mattinata), mentre l'accesso ad Est può essere una perfetta via di uscita, percorrendo la Desert View Drive e pernottando poi a Cameron.
https://www.nps.gov/grca/learn/news/upload/sr-pocket-map.pdf |
- Primo Tunnel. L'escursione fino a questo punto è lunga circa 500 metri andata e ritorno.
- Primo tornante, a una distanza di circa 750 metri (1500 andata e ritorno). Da qui in poi il sentiero si fa più ripido
- Secondo tunnel, a circa 1 km (un po' più di 2km andata e ritorno). Da qui il sentiero diventa decisamente più ripido
- Fino alla prima rest house occorrono circa 2,5 km
https://www.nps.gov/grca/planyourvisit/hermit-road.htm |
Desert View Drive
Ad est del Village, inizia Desert View Drive. A differenza di Hermit Road, questa strada è sempre aperta al traffico privato. Rappresenta quindi una soluzione perfetta per visitare una serie di punti panoramici molto interessanti, alcuni particolarmente spettacolari al tramonto, e lasciare il parco, dirigendosi verso le possibili tappe successive di un classico giro dei parchi, Page, con i due Antelope Canyons, il Lake Powell e Horseshoe Bend, oppure Monument Valley.
https://www.nps.gov/grca/planyourvisit/desert-view-drive.htm
Prima di imboccare la Desert View Drive, non si può fare a meno di fare una sosta a Mather Point, uno dei più panoramici più belli e più affollati del Grand Canyon
I punti di osservazione lungo questa strada sono
- Pipe Creek Vista, che offre un panorama simile a Mather Point, ma molto meno affollato
- Duck on a Rock, così chiamato per una caratteristica formazione rocciosa
- Yaki Point, uno dei migliori per vedere l'alba, ma raggiungibile solo con la navetta arancione
- Shoshone Point, raggiungibile con una passeggiata a piedi da un parcheggio, che offre alcune delle più belle viste sul Grand Canyon. Non ci sono cartelli che indichino questo punto, per cui bisogna cercare il piccolo parcheggio e il cancello sul lato nord della strada al miglio 246 (2,3 miglia ad est dell'inizi di Desert View Drive al Grand Canyon Village).
- Grandview Point: raggiungibile a piedi lungo uno stretto sentiero che può essere particolarmente scivoloso in caso di maltempo.
- Moran Point: Moran Point con bellissima vista sul Red Canyon. Curioso il pino che cresce tra due colonne di roccia.
- Lipan Point, che offre le migliori viste sul fiume Colorado e da dove abbiamo ammirato uno splendido tramonto, reso drammatico dalle nuvole gonfie di pioggia
- Navajo Point, da cui si può ammirare in distanza la torre di pietra che caratterizza il successivo punto panoramico
- Desert View Point caratterizzato dalla suggestiva watchtower costruita nel 1932
Percorrendo la Desert View Drive, potrà facilmente capitare di vedere numerose macchine parcheggiate ai lati della strada. Se vi fermerete per capirne il motivo, avrete molte probabilità di avere un incontro ravvicinato con un cervo, avvistato da una prima auto che poi, come una calamita, ha attirato tutte le successive.
Informazioni pratiche
Dormire almeno una notte all'interno del parco è assolutamente consigliato. I prezzi sono un po' più alti rispetto a città come Flagstaff, Williams o Sedona, ma la possibilità di godersi l'alba è assolutamente senza prezzo.
Occorre prenotare con largo anticipo. Nel nostro caso cercando di prenotare a marzo per agosto abbiamo già avuto pochissima scelta, trovando comunque una buona sistemazione al Kachina Lodge. Gli alberghi dei parchi spesso non sono presenti nei principali siti di prenotazione alberghiera. A suo tempo noi avevamo prenotato attraverso il sito https://www.grandcanyonlodges.com/lodging/kachina-lodge/.
Per cena una buona scelta era stato il Bright Angel Lodge Restaurant.
Uscendo dal Grand Canyon lungo la Desert View Drive, una sistemazione comoda per cenare e passare la notte è il The Cameron Trading Post Hotel.